Il legame dei gatti con i loro padroni

Ci sono tantissimi esperti che dicono che i gatti sono animali altamente indipendenti. Questi stessi esperti asseriscono che i gatti hanno scelto di associarsi agli esseri umani a causa della loro strategia di sopravvivenza. Sebbene molti contraddicano tale affermazione, c’è anche chi la condivide – anche se bisogna dire che coloro che condividono questa affermazione appartengono alla pencentuale di quelli che non vanno d’accordo con i gatti.

Chiunque abbia avuto un gatto vi può dire che i gatti hanno un grande legame con le persone, sebbene di tipo particolare. Di solito il gatto sceglie qualcuno della casa a cui legarsi maggiormente. Sai che un gatto vuole legarsi a  te perché ti salta sulle ginocchia in cerca di attenzione o ti fa le coccole mentre dormi. Le fusa sono un forte segno di affetto, specialmente per i gatti che cercano un legame.

Sebbene molti esperti abbiano cercato di capirlo, nessuno sa realmente perché un gatto sceglie una persona piuttosto che un’altra. Può essere per il modo di fare dell’individuo, per la voce, o semplicemente per il modo in cui quella persona tratta il gatto. Forse perché l’individuo è davvero gentile o leggermente più deciso, e quindi in grado di tirare fuori il meglio del gatto.

I ricercatori hanno affrontato l’argomento in molti modi, anche dal punto di vista psichico. Alcuni dicono che i gatti si legano a qualcuno grazie ad “un’aura psichica” di compatibilità fra gatto e persona. Se un gatto avverte che qualcuno gli trasmette un’atmosfera negativa, tenderà ad ignorarlo. Sebbene questo possa avere un senso per qualcuno, chi possiede un gatto vi potrà dire che non c’è niente di più lontano dalla realtà.

Sebbene esistano numerose teorie e speculazioni, nessuno sa perché i gatti si legano agli esseri umani. Inoltre non esiste praticamente alcuna prova al di fuori dei gatti e del loro istinto naturale per la sopravvivenza fisica. Coloro che possiedono un gatto sanno che i gatti desiderano attenzione, semplicemente per farli sentire necessari. Amano farsi coccolare dai propri padroni, e se solo gliene darete la possibilità vi ricopriranno di affetto ed attenzione.

Coloro che non hanno mai posseduto un gatto prima noteranno un tipo di legame diverso. I gatti sono diversi dagli altri animali, inclusi i cani. Razze diverse di gatti si legheranno in maniera diversa ai loro padroni, sebbene quasi tutti richiedano comunque affetto e attenzione. Più tempo trascorrerete con il vostro gatto e più lui si legherà a voi. Nel corso degli anni noterete che il legame creato sarà diventato davvero forte – e non potrà essere più spezzato.

 

Leave a Reply